L’integrazione di Antiossidanti può ostacolare la Crescita Muscolare

Un nuovo studio mostra che l’integrazione di alte dosi di antiossidante attutisce/smorza la crescita muscolare che si verifica durante l’esecuzione di un intenso programma di allenamento contro resistenze (allenamento con i pesi). Questo fornisce supporto alla teoria che le specie reattive dell’ossigeno (ROS) sono positivamente coinvolte nel processo di crescita indotto dall’esercizio. Si evidenzia anche l’importanza di distinguere gli effetti cronici da quelli acuti, qualcosa può essere benefico quando è elevato in risposta a un dato stimolo (come l’esercizio fisico per esempio) ma dannoso quando l’elevazione viene mantenuta nel tempo, a causa di altri fattori.

Gli antiossidanti presi in considerazione dallo studio erano la vitamina C e la vitamina E.

Essenzialmente hanno preso 34 maschi e gli hanno divisi in 2 gruppi, uno assumeva la vit c ed e prima e dopo l’allenamento, mentre l’altro gruppo ha assunto un placebo.

Dopo 12 settimane la massa muscolare dei soggetti che non hanno assunto gli antiossidanti è aumentata del 3,9%, mentre nei soggetti che hanno integrato vit c ed e solo dell’1,4 %.

CONCLUSIONE
Se la vit C e quella E le integrate per migliorare la composizione corporea lasciate stare e risparmiate i soldi!!

E mi raccomando non generalizzate, la vit c ed e hanno effetti negativi sulla crescita muscolare, ma hanno sicuramente altri benefci e ci sono altri casi che magari richiedono una loro integrazione. Non generalizzate nel senso che appena appreso un fatto negativo di una sostanza allora essa diventa inutile, no diventa inutile in un caso specifico, non nel complesso.

Vitamin C and E supplementation blunts increases in total lean body mass in elderly men after strength training.

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