Meglio allenarsi 4 o 6 giorni a settimana?

Uno studio recente (2015) ha voluto investigare gli effetti di 4 o 6 sessioni di allenamento a settimana in cui entrambi i gruppi (4x e 6x) hanno allenato ciascun gruppo muscolare 2 volte a settimana e naturalmente il Volume totale di allenamento era equiparato tra i 2 gruppi. I soggetti dello studio erano Bodybuilder professionisti, cosa non da poco visto che molti studi vengono condotti su studenti del college che non hanno mai sollevato un bilanciere in vita loro.

Il gruppo 4x ha eseguito una split del tipo A B A B , mentre il gruppo 6x A B C A B C.

Lo schema allenante era un 4×12-20-8-6.

RISULTATI

Non ci sono state differenze significative sia per quanto riguarda la massa magra che per la forza.

LIMITAZIONI DELLO STUDIO

Durata breve (4 settimane).
Campione ridotto (10 persone)

COMMENTI PERSONALI

A quanto pare sembra che a parità di volume di allenamento e frequenza specifica sia indifferente allenarsi 4 o 6 volte. Tuttavia io resto dell’opinione che allenarsi 6 volte sia leggermente superiore, per il seguente motivo:
– allenandosi 4 volte si affrontano le parti finali di una sessione con una concentrazione e un focus sicuramente inferiore a inizio sessione, questo problema viene limitato se ci si allena 6 volte; la maggior concentrazione si traduce in un allenamento più qualitativo= più risultati. (specifico che questo sono comunque dettagli, ma un professionista deve badare ai dettagli se vuole fare la differenza).

Referenza: Effect of Two- Versus Three-Way Split Resistance Training Routines on Body Composition and Muscular Strength in Bodybuilders: A Pilot Study

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