Definizione di Dieta Ipercalorica, Ipocalorica e Normocalorica

“Per parlare di Dimagrimento non si può non parlare di dieta ipocalorica e dieta ipercalorica.

Conosci la PNL? La PNL dice che ogni parola evoca in noi delle immagini, per esempio se ti dico pasta probabilmente ti verrà in mente la Barilla, se dico pane penserai a una fetta di pane o magari alle sensazioni che provi mangiandolo; se ti dico dieta scommetto che pensi subito a una dieta ipocalorica!

In realtà il termine dieta, che significa stile di vita, si riferisce semplicemente al seguire determinate regole alimentari, e non solo quindi a seguire una dieta ipocalorica.

Devi sapere che tutti noi abbiamo un fabbisogno calorico estremamente variabile, le richieste energetiche variano di continuo, tuttavia risulta comodo usare una media e riferirci al fabbisogno calorico giornaliero o meglio ancora a quello settimanale.

In base alla quantità di calorie che apporta una dieta abbiamo 3 categorie:

  • dieta ipocalorica
  • dieta normocalorica/eucalorica
  • dieta ipercalorica

Una dieta ipocalorica è una dieta che apporta un quantità di calorie inferiore al fabbisogno calorico giornaliero, una dieta ipercalorica apporta una quantità di calorie superiore al fabbisogno calorico, una dieta normocalorica (detta anche eucalorica) invece apporta una quantità di calorie esattamente pari al fabbisogno calorico.

Il bilancio calorico è la differenza tra l’apporto calorico e il fabbisogno calorico (o dispendio energetico).

Nel caso di dieta ipercalorica ci troviamo in uno stato di bilancio calorico positivo (apporto calorico>fabbisogno calorico), nella dieta normocalorica in bilancio calorico nullo (apporto calorico=fabbisogno calorico), nella dieta ipocalorica in bilancio calorico negativo (apporto calorico<fabbisogno calorico).

Nel caso di bilancio calorico positivo avremmo naturalmente un eccesso calorico (o surplus calorico), nel caso di bilancio calorico negativo un difetto calorico (o deficit calorico).

Due diete vengono dette isocaloriche se apportano la stessa quantità di calorie.”

Articolo tratto dal libro: Natale Dimagrante. Per saperne di più clicca qui!

Share Button

2 Replies to “Definizione di Dieta Ipercalorica, Ipocalorica e Normocalorica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *