Dimagrire: il più grande mito da Sfatare

Quando si parla di Dimagrire spesso si sente dire che seguendo una dieta ipocalorica sia inevitabile perdere, oltre al grasso corporeo, anche preziosa massa muscolare.

In realtà, come vedremo oggi, non solo è possibile dimagrire evitando di perdere massa magra, ma è possibile dimagrire addirittura mentre si aumenta la massa magra. Si bai letto bene.

E’ possibile dimagrire mentre si aumenta la massa magra.

Ma veniamo alle prove.

Lo studio di Longland e colleghi, condotto alla McMaster University nel 2014 in Canada, ha proprio voluto scoprire questo.

Sono stati coinvolti 40 ragazzi sovrappeso di 23 anni, essi sono stati divisi in 2 gruppi:

  • il gruppo PRO
  • il gruppo CON

I due gruppi si differenziavano per la dieta seguita.

Entrambe le diete erano ipocaloriche, ma la PRO aveva il doppio di proteine della CON.

Entrambi i gruppi assumevano (in base al peso) 3-4 volte al giorni bevande a base di proteine whey, le bevande pur contenendo quantità di proteine diverse avevano lo stesso sapore e lo stesso peso.

Entrambi i gruppi hanno seguito un allenamento full body a circuito con i pesi, per due volte la settimana; in aggiunta hanno eseguito un HIIT 2 volte a settimana, un circuito full body a corpo libero e della cyclette.

Infine i soggetti erano obbligati a compiere almeno 10’000 passi al giorno.

Le diete e gli allenamenti sono stati seguiti per 28 giorni.

Risultati

I risultati sono stati impressionanti. Raddoppiare le proteine ha avuto molti benefici.

Peso

I soggetti del gruppo PRO hanno perso 5,8 kg, mentre i CON 3,5 kg.

Parliamo di 2,3 kg in più!

Grasso

I soggetti PRO hanno perso 4,8 kg di grasso, mentre i CON 3,7.

Parliamo di 1,1 kg in più!

Massa Magra

I soggetti PRO hanno guadagnato 1,2 kg di massa magra, mentre nei CON la massa magra è rimasta invariata.

1,2 kg VS zero!

Percentuale di Grasso

La percentuale di grasso è diminuita del 3,65% nei PRO, e dell’1,99% nei CON.

In poche parole l’aumento delle proteine ha quasi (1,8) raddoppiato la riduzione della percentuale di grasso.

Forza 

Il massimale di panca piana è aumentato di 39 kg nei PRO, e di 27 nei CON.

12 kg in più!

Resistenza

Il numero massimo di piegamenti è aumentato di 10 nei PRO, ma di 7 nei CON.

3 in più!

Conclusioni

Raddoppiare le proteine in una dieta ipocalorica aumenta la perdita di grasso, permette l’aumento della massa magra e raddoppia la riduzione della percentuale di grasso.

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